R.A.P. - Progettazione, Consulenza e Vendita Impianti di Raccolta, Recupero e Trattamento Acqua Piovana


Progettazione e realizzazione Impianti di Raccolta, Recupero e Trattamento Acqua Piovana
Stampa la pagina

Le risorse idriche

risorse idriche mondiali

L'acqua

è il simbolo della vita, della purezza. Ad essa sono state associate immagini, letteratura, simbolismi. È forse il simbolo della vita però quello che oggi riveste un maggior significato.
Senza di essa ogni ipotesi di nascita, crescita e sviluppo può essere vanificata. Sappiamo che essa è sicuramente un fattore limitante dello sviluppo. Anche quando sono disponibili manodopera, capitale, terra, minerali, risorse naturali, la

scarsità di acqua

impedisce una vita decente e moderna, attività agricole, manifatturiere, turismo, tutto. L’acqua è una risorsa soltanto in apparenza illimitata; le

risorse idriche

naturali infatti stanno diventando sempre più scarse, sia a causa del cambiamento climatico globale che dei comportamenti irresponsabili dell’uomo. L’abbondanza di sorgenti, corsi d’acqua, acquiferi e infrastrutture di distribuzione rende estremamente difficile la percezione di un bene in pericolo, il cui venir meno potrebbe non essere percepito.
Fra pochi anni questo problema potrebbe manifestarsi e il

recupero, trattamento e riutilizzo dell’acqua piovana

e delle

acque reflue

può essere un’ottima soluzione da applicare, sia per quanto riguarda

la riduzione dei consumi di acqua potabile

che per la riduzione dei volumi scaricati in fognatura, ultimamente causa di ingenti danni a cose e persone durante gli eventi meteorici di forte intensità.